Lavorando

Ogni volta che penso al mio lavoro mi viene un sorriso sulla bocca che non riesco a nascondere, e che non voglio nascondere. Il perché è abbastanza semplice, perché il mio lavoro io ero una di quelle che proprio non lo voleva fare.

Lavoro per la #YvesRocher e ne sono veramente felice. Mia mamma lo ha fatto per una vita, ed ora lo faccio, io, e con estrema soddisfazione devo dire.

A volte vorrei spiegare a chi mi chiede perché lo faccio ( domanda che poi reputo veramente idiota), che trovo non ci sia niente di più giusto per me di questo lavoro, che da quando lo faccio la mia vita è più colorata, profumata, morbida, curata, sorridente, truccata, e chi più ne ha più ne metta. Non ho mai trovato un solo lato negativo a questo lavoro, mai.

Da semplice venditrice poi ho deciso di provare anche la strada della capogruppo, e devo dire che non me ne sono mai pentita nemmeno per un attimo, anche se sono solo pochi mesi che ho scelto di aggiungere questa sfida alla mia vita. Sfida perché? Molto semplice, perché non è facile e non è da tutti decidere di punto in bianco di avere un gruppo di persone da formare, da aiutare, da seguire … E anche da amare.

E non sto esagerando. Bisognerebbe provare prima di dare qualsivoglia giudizio. Amo le mie ragazze, dalla prima all’ultima. Ci sentiamo ogni giorno, chiacchieriamo del più e del meno, in pochi mesi alcune sono diventate per me più amiche di alcune persone che invece vedo di persona. È da non credere, lo so, infatti nemmeno io all’inizio ci credevo.

Iniziando questo lavoro mi sono resa conto di quanto a volte, il solo avere qualcosa da fare, sia importante ancora di più di quanto ci si metta in tasca nel farlo.

Ovviamente se non si decide di fare carriera o non si è una venditrice da milioni di fatturato all’anno, vivere di sola rappresentanza Yves Rocher non è fattibile, ma la gente si sorprenderebbe nello scoprire quanto si possa arrotondare bene e sopratutto quanto lo stare a contatto con gli altri possa cambiare la vita ad una persona che magari ha poche opportunità di uscire e di avere una vita sociale.

A fare solo le casalinghe si muore, anche se si amano i propri figli, la famiglia, la casa riordinata e tutto quello che gira intorno allo stare a casa 24 ore su 24. Anche se è stata una scelta che non ha pesato. Ancora di più se invece siamo state messe a casa da datori di lavoro delinquenti che non volevano il peso di una donna con una famiglia alle loro dipendenze. Purtroppo ancora oggi le mamme sono discriminate.

Quando io ho cominciato avevo bisogno di togliermi qualche vizio senza pesare sul budget famigliare, volevo potermi sentire libera di acquistare per me senza sentire di levare qualcosa in casa. È così ho iniziato. Piano piano. Prima ho smesso di acquistare shampoo, bagnoschiuma, trucchi, creme e quant’altro, perché tanto le prendevo li. Poi ho iniziato a ingranare e quei prodotti ho cominciato a vincerli. Poi ho deciso che volevo più soldi e ho ampliato il mio giro vendite, senza stress, senza correre dietro alle persone o dando loro il tormento. Semplicemente chiacchierando con loro dei prodotti che uso, che vendo e che amo. In questo modo ho cominciato anche a fare più ordini e a guadagnare di più, ma sempre senza il minimo stress, perché la ditta non pretende fatturato, ne ordini, non devi comprare per forza, sei libera di fare seguendo i tuoi ritmi. Inizialmente poi seguivo tutto da casa, praticamente facevo gli ordini su whatsapp senza muovermi, poi però ho avuto voglia di uscire, e ho cominciato a prendere appuntamenti al bar, dalla parrucchiera, anche a cena fuori sono andata. È così anche la mia vita sociale ha preso di nuovo il volo.

Poi non mi bastava più, perché quando ami quello che fai vuoi crescere, e ho deciso di fare la capogruppo, e lì la svolta. Non sono stata a buttare dentro il mio gruppo chiunque, so che sarebbe stato più logico, ma a me non interessava il numero. Ho deciso che avrei voluto ragazze che rimanessero con me, che avessero voglia di creare dei contatti umani, di stringere amicizie. E siamo diventate un team, un bellissimo gruppo che chiacchiera di ogni cosa, che si aiuta, che si dà consigli. Ed è bellissimo. È davvero bellissimo. ❤️❤️❤️

Rispondi

