Cancro, scoperto il legame proteico che va fermato

Questa penso sia da ribloggare. Bellissima notizia è bellissimo passo in avanti.

OggiScienza

Schermata 2016-01-12 alle 10.45.24
SCOPERTE – Il problema principale del cancro è che le cellule tumorali proliferano, diventano sempre di più andando a intaccare altri organi e spesso non siamo in grado di fermare questa degenerazione. Ci riusciamo in molti casi con la chemioterapia e la radioterapia, ma non è sempre così. Il glioblastoma multiforme, un tumore del cervello molto aggressivo, per esempio, significa oggi avere dai 12 ai 15 mesi di vita.
Il punto è quindi intercettare i meccanismi biochimici che regolano la proliferazione delle cellule tumorali, e grazie a una scoperta realizzata da un team internazionale di ricercatori della Columbia University a New York, guidati da due eccellenze italiane, Antonio Iavarone e Alla Lasorella, abbiamo fatto un enorme passo in avanti. Lo studio è apparso il 6 gennaio sulla rivista Nature.

Il gruppo, dopo anni di ricerca, è riuscito a comprendere il meccanismo molecolare responsabile della proliferazione delle cellule staminali…

View original post 397 altre parole

Annunci

5 thoughts on “Cancro, scoperto il legame proteico che va fermato

  1. E’ una bellissima notizia anche se, leggendo tutto l’articolo, si capisce che da qui a trasformarla in cure per gli umani serviranno decenni…. E se nel frattempo cercassimo di vivere in modo più sano e magari in un ambiente meno inquinato?

    Mi piace

    • Guarda, con me sfondo una porta già aperta. Nel mio piccolo faccio di tutto per gravare sull’ambiente e per mangiare il più sano possibile, un po’ perché la mia religione segue i ritmi della natura e quindi mi sento vicina al problema, un po’ perché non ho intenzione di lasciare un mondo fatto di cibo malato e plastica alle mie figlie. Purtroppo però mi rendo conto di essere una delle poche eccezioni. Peccato.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...